Intervista a Shion
Una dolce ragazza dall'animo urban.
Realizzata da Bobby Drake il 20 Gennaio 2009.
Quest'intervista è presente in esclusiva all'interno del TokyoNoiseMagazine numero 3!
Scaricalo gratuitamente per leggerla tutta.
Clicca qui!
Shion si presenta come una giovane ragazza piena di sogni, speranza e voglia di creare musica. La sua avventura nel mondo musicale cominciò ben presto quando, a soli dieci anni, fu ammessa in una delle più importanti scuole musicali e di spettacolo giapponese. Dopo essersi trasferita a Detroit per studiare canto, le fu proposto un contratto musicale dalla sua vecchia scuola che però rifiutò per cominciare a produrre musica online. Passò cinque anni ad esibirsi in vari club per poi, nel 2008, ricevere una proposta di contratto dalla HOOD SOUNDS Inc., una casa discografica indipendente specializzata nel produrre artisti urban. Shion accettò e pubblicò nel Maggio dello stesso anno il suo mini-album “Candy Girl”.
Candy Girl riuscì a stupire ottenendo un discreto successo vendendo oltre 65,000 copie raggiungendo la sesta posizione in classifica, dove vi restò per oltre 20 settimane.
Sull’onda del successo, e a gran richiesta del pubblico, Shion pubblicò come primo singolo una traccia del suo mini-album, Last Song. A solo un mese di distanza, nell’ottobre 2008, la ragazza rilasciò il secondo mini-album “w/z FRIENDz” che, nonostante il buonissimo successo, non riuscì ad eguagliare le vendite del primo mini-album. Questo perché il disco conteneva collaborazioni registrate prima dell’uscita di Candy Girl, che rendevano il prodotto meno maturo.
Alla fine del 2008, dopo tre fortunate pubblicazioni, Shion raggiunse ottimi risultati:
si aggiudicò la nona posizione della classifica dei singoli Indie più venduti del 2008 con il suo primo singolo, “Last Song”; l’undicesima posizione della classifica degli album indie più venduti del 2008 con “w/z FRIENDz” e, ancora più sorprendentemente, la quarta posizione della stessa classifica con il primo mini-album “Candy Girl”, riuscendo a superare artisti affermati come gli An Cafe e Hitomi Yaida.
Shion rappresenta una delle nuove leve della musica urban giapponese che è riuscita a farsi notare nel mondo musicale predominato da artisti come Hikaru Utada, Namie Amuro, Kumi Koda, Mr. Children e molti altri. Il suo segreto è l’alternanza, nei suoi lavori, di tracce esclusivamente urban, canzoni dal ritmo R&B e dolci ballate d’effetto mai noiose. La sua dolce voce non è particolarmente speciale, ma riesce ad adattarsi a qualunque tipo di canzone, senza essere mai troppo pretenziosa.
Per conoscere meglio questa nuova leva della HOOD SOUND Inc., TokyoNoise ha intervistato l’artista chiedendole del suo futuro, delle sue canzoni e di come sia riuscita ad ottenere tanto successo in pochissimo tempo. Ecco di seguito l’intera intervista:
TokyoNoise: Salve Shion, potresti introdurti al pubblico italiano di TokyoNoise?
Shion: Salve! Piacere di conoscervi!! Mi chiamo Shion e sono una cantante giapponese.
TN: Hai qualche bel ricordo dell’inizio della tua carriera? Chi ti ha aiutato di più?
S: All’inizio della mia carriera tutto ciò che mi circondava era nuovo ed incredibile, e quindi mi sono divertita davvero tanto! I produttori del mio staff mi hanno aiutata molto!
TN: Se non fossi diventata una cantante, che cosa avresti voluto fare?
S: Non ho mai pensato di provare un altro lavoro! Ho sempre desiderato cantare!
TN: Come crei le tue canzoni?
S: In due modi: o creo le mie musiche direttamente nella mia mente oppure le creo grazie all’aiuto del pianoforte.
TN: Come mai hai scelto di produrre musica di genere urban?
S: Questa domanda è facile: perché mi piace!
TN: MySpace e il web hanno avuto un ruolo importante nella promozione della tua musica?
S: Sicuramente! MySpace e internet hanno avuto un ruolo fondamentale nella promozione della mia musica.
TN: C’è un’artista in particolare che ti ispira nella creazione delle tue canzoni?
S: In realtà ci sono talmente tanti artisti che mi hanno ispirata che non so proprio chi scegliere.
TN: Chi è il tuo artista giapponese preferito?
S: Come sopra, ora non saprei proprio chi scegliere, mi dispiace…
TN: Quale della canzoni che hai prodotto è la tua preferita? Perché?
S: In realtà amo tutte le mie canzoni e quindi non saprei decidere… Sicuramente la traccia “Shunka Shuutou” ha avuto un ruolo importante ed ha cambiato la mia musica!
TN: Nel tuo ultimo mini-album, w/z FRIENDz, ci sono molte collaborazioni. Come mai così tante? Ti piace lavorare con altri artisti?
S: La maggior parte delle canzoni contenute in questo disco sono in realtà tracce che precedono l’uscita del mio primo mini-album Candy Girl. Volevo quindi che tutti i miei fans conoscessero anche quello che facevo prima di debuttare ufficialmente. Si, devo dire che mi piace molto lavorare con altri artisti. Il motivo principale è uno: grazie a queste esperienze di collaborazione, imparo molto.
TN: Stai pensando ad un possibile debutto in America?
S: Mi piacerebbe! Ma prima preferisco raggiungere i miei obiettivi in Giappone!