tokyonoise.it

Dal 2019 TokyoNoise.net si rinnova!
Rinasce a nuova vita il portale italiano sulla musica giapponese, online dal 2006.

La vecchia versione rimarrà online come database storico, ma vieni a trovarci su tokyonoise.it e seguici sui nostri account ufficiali di Facebook, Twitter e Instagram per non perderti tutte le news e gli articoli più importanti di ogni settimana.

Visita la nuova versionetokyonoise.it oppure Continua a navigare il database storico
FeedRSS
Forum
misono
recensioni
Coperdina di never+land - misono
never+land
Album pubblicato il 28 Febbraio 2007
Primo album, è disponibile in versione cd, cd+dvd e cd+photobook.
1014 click, un solo voto degli utenti
di RoB
Pubblicata il 26 Marzo 2007
misono - never+land
misono - never+land
misono - never+land
Eccoci al debutto di misono, sorellina di Kumi Koda dedita al pop-rock easy listening ed ex frontwoman dei day after tomorrow: esaminiamo insieme il suo primo album, chiamato "never+land".

L'aspetto del disco è molto particolare: disegni infantili e foto di misono appiccicate con un adesivo fittizio compongono quella che dovrebbe essere la rivisitazione di un Peter Pan al femminile...un'idea bizzarra e originale che fa già capire l'atmosfera che si respira in questo disco, un qualcosa a metà tra l'ironico e il buffo, il serio e il farsesco.
Iniziamo con "Powder", brano introduttivo breve e abbastanza trascurabile: il successivo Lovely Cat's Eye ~Neko wa Kotatsu de Marukunaranai no Maki~ è il movimentato quarto singolo, un brano frizzante e particolarmente rock, in cui le chitarre elettriche danno un bel ritmo!Il ritornello invece poteva essere migliore dal punto di vista vocale: molto bella invece la parte strumentale con l'assolo di chitarra.
La terza canzone è il terzo singolo "SPEEDRIVE", dal ritmo pop sottolineato dalle trombe: nel complesso una canzone divertente e canticchiabile, senza grandi pretese.
Segue la ballata "A. ~Answer~", musicalmente tra i brani migliori del disco: la voce di misono è meno acuta e più adulta, il piano e le chitarre si accordano agli archi e seguono la cantante nel ritornello.
La quinta canzone è "Ari to Girigirsu ~10 years later~", già sentita come b-side del singolo "SPEEDRIVE": un pezzo rock veloce scandito dalla batteria e da una buona chitarra elettrica.
La seguente "Suna no Shiro no Mermaid ~Riku to Umi no Sekai~" è la canzone il cui video è stato usato come promozione per il lancio del disco: una ballata pop-rock molto curata ma vocalmente un po' noiosa a causa di alcune parti ridondanti.
La settima traccia è invece l'inedito "Kodomo no Jijou > Otona no Shijou 2", un pezzo dalle chitarre fortemente rock ma interpretato da misono in modo bizzarro, giocando molto con la voce.
Arriviamo alla ballata "Glass no Kutsu", b-side del singolo "VS", e sicuramente tra le ballad rock più riuscite del disco: il ritornello in cui la chitarra elettrica entra fragorosa è ben realizzato.
La nona canzone è appunto il singolo "VS", un brano pop-rock rapido contaminato con l'elettronica: non molto convincente in realtà, anche se ai tempi dell'uscita il singolo vendette parecchio tanto da raggiungere la 4a posizione della Oricon...
La successiva traccia è il "Finger 5 Medley", che è un medley di 4 brani-cover famosi, ovvero "Kojin Jugyou" (uscito anche come singolo), "Koi no Dial 6700", "Gakuen Tengoku" e "Koi no Daiyogen": riuscito e piacevole, è un'idea che dà un valore aggiunto alla solita riproposizione di un singolo! Brava misono.
Il disco si chiude con la ballad "pinkies", uno dei miei preferiti dell'album, e la canzone piano e voce "Re:", ottimo ultimo pezzo.

Concludendo, quest'album è stato un ascolto discreto e senza pretese: la voce di misono è quella che è, acuta e nasale e tipicamente japan, può piacere come infastidire moltissimo; le canzoni sono tutte orecchiabili e il concept del disco è originale e, se preso con ironia, anche azzeccato. La strada è ancora MOLTO lunga per misono, che risalterebbe meglio in brani più impegnati.
Qualità complessiva delle tracce: 6
Musica: 7
Copertina: 6.5
Contenuti DVD: 6.5
6.5
Media dei voti degli utenti: 7
Clicca qui per i voti dettagliati
Opinioni sul disco ''never+land''
#01
aLz
Voto: 7
adoro questo album concordo pienamente con la recensione. Di questo album adoro particolarmente la copertina molto giocosa.
2010-01-24 12:25:09
 
Aggiungi Un'Opinione
Artisti Correlati
day after tomorrow
Ex gruppo della cantante
Vai alla Scheda
07⁄06⁄2008
Ultima News
Nuova avventura per Daisuke con GIRL NEXT DOOR
Kumi Koda
Sorella maggiore di misono
Vai alla Scheda
12⁄07⁄2017
Ultima News
Tre nuovi singolo annunciati: ''LIT''
Artisti Simili
Vai alla Scheda
27⁄06⁄2017
Ultima News
Dettagli sulla nuova uscita
Vai alla Scheda
04⁄08⁄2015
Ultima News
2° mini-album per Halloween con february6
IMALU
Pop
Vai alla Scheda
26⁄02⁄2012
Ultima News
Due nuovi pezzi nel nuovo singolo
Home | News | Articoli | Recensioni | Uscite Del Mese | Classifiche | Cerca | Links | Redazione
Lista Artisti | Cerca | Statistiche | Random | J-MusicStore
Forum | Chat | Newsletter | GuestBook | RSS | Collabora
©2021 TOKYONOISE - Tutti i diritti riservati. Le immagini presenti in questo sito sono utilizzate solo per fini d'intrattenimento
e restano di proprietà dei rispettivi detentori dei diritti. Sito ottimizzato per Mozilla Firefox.




La pagina è stata generata in 0.16 secondi.