no3b (ノースリーブス):
Haruna Kojima (小嶋陽菜)
Minami Takahashi (高橋みなみ)
Minami Minegishi (峯岸みなみ)
Il 3 Settembre del 2008
Yasushi Akimoto annunciò di voler creare un nuovo sotto-gruppo delle
AKB48. Rivelò infatti che Haruna Kojima, Minami Takahashi e Minami Minegishi , si sarebbero unite per formare le
no3b (pronunciato “
No Sleeves”). Come prima cosa, le tre ragazze interpretarono i ruoli di protagoniste per il drama “
Mendol ~Ikemen Idol~” che venne messo in onda a partire dal 10 Ottobre di quell’anno. Grazie a questa mossa, la celebrità delle tre crebbe notevolmente tra il pubblico e tra i fan delle AKB48. I 1° Novembre uscì il singolo digitale “
3seconds” che venne rilasciato dal trio sotto il nome di “
Persona”, essendo stata utilizzata la canzone all’interno della famosa saga di videogiochi “
Persona”. Poche settimane dopo, il 26, le ragazze debuttarono ufficialmente sul mercato come no3b grazie al singolo “
Relax!” che però non ottenne un enorme successo. Il 19 Dicembre ritornarono in scena con un nuovo singolo digitale per la saga “Persona” intitolato “
Christmas Present” e il 26 di quel mese il drama “Mendol ~Ikemen Idol~” terminò.
Nel Marzo del 2009 le attività delle tre ripresero vita grazie al secondo singolo “Tane” e in Novembre venne rilasciato il terzo singolo “
Kiss no Ryuusei” che riuscì ad entrare nella Top 10 con quasi 30,000 copie vendute, andando a sottolineare il sempre maggiore interesse del pubblico nel trio. Dopo la pubblicazione di altri due singoli di discreto successo, il 1° Gennaio del 2011 uscì il disco di debutto delle tre. Venduto in 5 edizioni differenti, il prodotto divenne ben presto un successo grazie ad una 1° posizione ottenuta in classifica e grazie alle 94,000 copie vendute. Battendo il ferro finché era caldo, in Marzo uscì il sesto singolo “
Answer” che si aggiudicò una 2° posizione in classifica con 105,000 copie vendute andando così a confermare il successo del primo disco.
Il 2011 vide la pubblicazione di altri due singoli di ottimo successo, ma nel 2012 le attività delle tre ragazze vennero congelate. A parte qualche live assieme alle AKB48, le no3b sembravano essere sparite dalle scene, soprattutto dopo la grande riforma dei Team delle AKB48 di Agosto. A fine anno però le cose cambiarono e un nuovo singolo venne annunciato per l’inizio del 2013. Così, il 16 Gennaio, le no3b ritornarono ufficialmente in scena grazie al nono singolo “
Kirigirisu Jin”.