
I
w-inds. sono:
Keita Tachibana, nato il 16 Dicembre del 1985 a Fukuoka, è il vocalist del gruppo
Ryohei Chiba, nato il 18 Novembre del 1984 a Sapporo, è uno dei rapper e ballerino del gruppo
Ryuichi Ogata, nato il 17 Dicembre del 1985 a Sapporo, è l'altro rapper e ballerino del trio.
Tutti e tre i componenti prima di incontrarsi parteciparono a diversi concorsi.
Keita nel 1998 partecipò al concorso ''Asayan'' in cui arrivo secondo. Poco dopo, prese parte ad un altro concorso ancora e questa volta riuscì a vincere, battendo ben 3000 altri partecipanti. Intanto, Ryohei e Ryuichi si conobbero frequentando la stessa scuola di danza e decisero di iscriversi al concorso ''Bakken Record Vol. 4'' allo Zepp Sapporo. In questo modo vennero scoperti dalla Free Gate Production.
Nel 2000 i tre si incontrarono e decisero di formare i w-inds. con un contratto sotto la Vision Factory e la Pony Canyon. Iniziarono a tenere dei live di strada aumentando la loro fama, finché l'11 Marzo del 2001 non annunciarono il loro debutto. Per festeggiarlo, si esibirono allo Shibuya Hoko Heavens, seguiti da 8000 persone.
Uno dei membri del gruppo dei
Da Pump (di cui i tre sono fans), Ken, decise di aiutarli nel loro debutto. Il loro primo singolo uscì il 14 Marzo del 2001 e si intitolò ''
Forever Memories''. Raggiunse la posizione numero 12 nella classifica Oricon e vendette circa 216'000 copie.
Il 19 Dicembre dello stesso anno venne realizzato il loro primo album chiamato ''
1st Message'' che fece vincere al gruppo il titolo di ''Best Newcomer'' ai Japan Record Award del 2001.
La loro fama ha raggiunto anche l'estero: Nel 2004 tennero un concerto in Taiwan ed il 2 Settembre del 2006 furono invitati agli MTV Mandarin Award, sempre in Taiwan.
Il loro stile varia da Pop, Dance a Hip Hop ed R&B. In più a fine 2006 Keita ha annunciato di voler portare avanti un progetto da solista, senza però lasciare il gruppo.